"CORSO DI CINEMA PER ADOLESCENTI"

UNA PALESTRA PER ALLENARE CURIOSITÀ E ATTENZIONE

Se hai una età compresa tra i 14 ed i 17 anni, questa è la palestra perfetta per te, allena la tua curiosità, la tua attenzione e la tua voglia di raccontare.

Federico Bondi è nato a Firenze nel 1975. Laureato in Lettere e Filosofia, nel 2008 debutta nel lungometraggio con Mar Nero, in concorso al 61° Festival di Locarno (dove vince il Pardo d’oro per la migliore interprete femminile, il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio della Giuria Giovani) e candidato al David di Donatello per la migliore attrice protagonista (Ilaria Occhini) e al Nastro d’argento per il migliore regista esordiente. Dalla fine degli anni novanta è regista di spot e documentari, tra cui Soste USA (2001), Soste Japan (2002), L’uomo planetario. L’utopia di Ernesto Balducci (2005). Educazione affettiva (2014) esce nella sale italiane nel 2015. Dafne (2019), il suo secondo lungometraggio di finzione, viene presentato alla 69° Berlinale nella sezione Panorama, dove vince il Premio FIPRESCI (International Federation of Film Critics). Il film, nelle sale nel marzo 2019, ottiene il Premio Speciale ai Nastri d’argento 2019 e viene selezionato agli EFA 2019 (European Film Awards). L’ultimo suo film, Superluna (2022), una coproduzione Italia-Belgio sostenuta da Eurimages, fuori concorso alla 21° edizione di Alice nella Città, esce al cinema nel maggio 2024.

Oggi non servono grandi mezzi per fare cinema, contano le idee.
Il corso – una palestra dove allenare sguardo, curiosità e attenzione – è rivolto ad adolescenti che vogliono esprimersi, scoprire la forza delle immagini e la potenza di un racconto.
Un percorso di sei mesi: dalla scrittura del soggetto, alle riprese con il proprio smartphone – con particolare attenzione alla recitazione di attori non professionisti – fino al montaggio finale.
Attraverso esercizi pratici e confronti di gruppo, ogni partecipante imparerà a trasformare emozioni e intuizioni in storie concrete, realizzando il proprio cortometraggio.
Docente del laboratorio è Federico Bondi, autore e regista, che accompagnerà i ragazzi passo dopo passo. Un incontro settimanale diventa l’occasione per crescere, sperimentare, condividere. Alla fine del workshop nasceranno piccoli film, magari imperfetti tecnicamente, ma unici, vivi e autentici come chi li ha immaginati.

QUANDO?

dal 6 novembre 2025 ad aprile 2026, ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.00

DOVE?

presso gli spazi di THE SQUARE, via D. Cirillo 1A – 50133 Firenze (FI)

PER INFO/ISCRIZIONI

sviluppo@seriousgamefilm.com
cell. 338 49 59 815